Iscrizioni on line alle classi prime per l'a.s. 2022/23

da Carlo Varenna

del mercoledì, 29 dicembre 2021

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta”

20833 Giussano fraz. Paina (MB) - Via Manzoni,50

Tel. 0362/861126 Fax  0362- 335775

e-mail: donberetta@tiscali.it

mbic83400b@pec.istruzione.it  mbic83400b@istruzione.it

sito: www.icdonberettagiussano.edu.it

Circ. n. 127 del 18 dicembre 2021

A tutte le famiglie interessate alle iscrizioni:

• alla classe prima della scuola primaria
  • alla classe prima della scuola secondaria di I grado
  • alla classe prima della scuola secondaria di II grado

Al sito della scuola

Oggetto: iscrizioni on line alle classi prime per l'a.s. 2022/23

Il Ministero dell’Istruzione, con nota del 30 novembre 2021 ,prot. n. 29452 ha fornito le indicazioni per l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/23.

Le iscrizioni alla prima classe, che costituiscono la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8,00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20,00 del 28 gennaio 2022 accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione "Iscrizioni on line".

La procedura consentirà la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà.

ISTRUZIONI

A partire dalle ore 9,00 del 20 dicembre 2021 i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del MI (www.miur.gov/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification  Authentication and Signature).

Per accedere alla scuola di interesse, è possibile utilizzare l’applicazione Scuola in Chiaro in App, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro disponibile sul sito della scuola), che permette agli utenti, muniti dell’applicazione per leggere i QR Code, di accedere con i dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola e visualizzare alcuni dati informativi da porre eventualmente a confronto con quelli di altre scuole del territorio. Sul sito della scuola è inoltre disponibile la sezione dedicata all’iscrizione on line.
Il modello di domanda di iscrizione online è composto da due sezioni.

Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della famiglia, della scuola scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico (tempo normale o tempo pieno per la scuola primaria, tempo normale o tempo prolungato per la scuola media) o l’indirizzo di studio per la scuola secondaria di secondo grado.

Per la scuola secondaria di primo grado il modello di domanda prevede la possibilità di scegliere l’indirizzo musicale, con l’indicazione, in ordine di scelta, degli strumenti  preferiti.

Si puntualizza, in proposito, che l’attivazione dell’indirizzo è subordinata all’autorizzazione da parte del competente USR Lombardia.

Nella seconda sezione, contenente notizie specifiche di interesse della scuola prescelta, vanno inserite informazioni e/o adesioni ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, attraverso la procedura guidata, entro le ore 20,00 del 28 gennaio 2022.

Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà alla casella di posta elettronica, indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

La famiglia può successivamente seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di "Iscrizione On Line".

Dal 31 maggio al 30 giugno 2021, è prevista, per le famiglie, la messa a disposizione di una specifica funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” attraverso la quale coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica  possono esprimere la scelta dell’ attività alternativa.

Si ribadisce che:

• la funzione dell'iscrizione sarà disponibile SOLO a partire dal 4 gennaio 2022;
  • non c'è più la possibilità di fare l'iscrizione su moduli cartacei.

Le famiglie sprovviste di computer o di collegamento Internet potranno fare le iscrizioni con l’ausilio della segreteria della scuola prenotando un appuntamento all'indirizzo mail mbic83400b@istruzione.it o al telefono n. 0362.861126.

Sabrina Amato

Firma autografa omessa