Il lavoro nasce dall’informativa della Dirigente sull’evento VII edizione del Premio #IoCiTengo – per l’Agenda 2030.

In occasione della Giornata mondiale della Terra, Earth Day Italia,  del 22 aprile , le classi 3^A di Birone , 3^B  e 3^ D  di Paina dell’ I.C. Don Rinaldo Beretta hanno aderito al Festival Educazione alla Sostenibilità attraverso degli elaborati realizzati dagli alunni.

Il progetto ha il fine di sviluppare i temi degli obiettivi  3 (salute e benessere) 11 (città e comunità sostenibili) e 13 (cambiamento climatico) dell’Agenda 2030 con un lavoro trasversale di educazione civica per accrescere le conoscenze e le competenze necessarie, per costruire un futuro più sostenibile.

Il percorso è stato improntato sull’investigazione che ha stimolato la formulazione di domande, la predisposizione di azioni ed esperienze per capire i fenomeni e i problemi del mondo reale.

Inoltre ha guidato i bambini ad una graduale riflessione sui propri stati d’animo, preoccupazioni e paure fino ad arrivare  alla consapevolezza che ognuno di noi non è solo e che insieme è possibile affrontare qualsiasi sfida.

Gli alunni da questa esperienza di coinvolgimento attivo sono stati spronati a cambiare comportamenti e stili di vita prendendo spunto da ciò che avevano sperimentato e appreso durante le attività.

Il lavoro svolto è stato positivo, coinvolgente e ha sensibilizzato sia le famiglie sia i compagni di scuola.

Ecco i lavori realizzati dagli alunni

Viaggiamo nel futuro_Ada_Negri_Paina_concorso

Il bosco in città_Ada_Negri_Paina_concorso (1)

BEN essere per BEN stare_Ada_Negri_concorso