Circolare n. 9 del  11 Settembre  2020

 

Ai genitori e agli alunni della scuola secondaria di I grado

E P.C. agli insegnanti 

                                                                                                                                     

Oggetto: AVVISI VALIDI PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO 2020/21

 

  1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico

Si raccomanda ai genitori di:

  • ritirare presso la segreteria il diario “Tienimidocchio”, depositando la firma (unica valida per le giustificazioni dei figli).

Il diario, oltre che essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l’autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell’ambito del territorio comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); qualora ci fossero le condizioni per eventuali uscite sul territorio, tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata ai docenti.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

  • riconsegnare al coordinatore, tramite i propri figli, l’informativa alle famiglie sulla privacy, il Patto educativo di corresponsabilità e l’autorizzazione all’uscita autonoma dopo averli sottoscritti;
  • controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
  • far preparare alla sera lo zaino mettendovi i libri, i quaderni e il materiale didattico richiesti dalle lezioni del giorno successivo e togliendo ciò che non serve;
  • assicurare la puntualità dell’ingresso alle lezioni;
  • controllare l’abbigliamento dei figli, che sia semplice e privo di eccentricità.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria, cui sono pregati di rivolgersi i genitori degli alunni di nuova iscrizione.

Tutte le circolari saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) nell’apposita sezione “Famiglie”.

 

 

  1. Apertura cancelli – orario delle lezioni – orario delle attività pomeridiane facoltative

Sono già stati comunicati i punti di accesso all’edificio scolastico assegnati alle varie classi, stabiliti per ridurre l’affollamento all’esterno della scuola e nei corridoi interni.

Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l’ingresso autonomo degli alunni all’interno della scuola come da prospetti allegati.

I cancelli della scuola si aprono alle ore 8.20. Le lezioni cominciano alle ore 8.25 e terminano alle 13.30. Le attività pomeridiane facoltative, qualora attivate,  avranno inizio, di regola, alle ore 14.15 con uscita alle ore 16.15. In ogni caso i genitori sarann0 avvertiti per iscritto sugli orari delle singole attività.

Al termine delle lezioni la responsabilità della scuola finisce con l’accompagnamento degli alunni ai cancelli esterni negli orari preventivamente comunicati.

 

Esclusivamente per il primo giorno di scuola, lunedì 14 settembre l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:

  • alle ore 8.25/30 classi terze;
  • alle ore 9.30 classi seconde;
  • alle ore 10.30 classi prime.

 

L’organizzazione della vita scolastica, nel rispetto delle nuove norme, comporterà una rimodulazione delle abitudini e dei tempi. Sono previste le seguenti misure:

– apertura di più accessi all’edificio scolastico per evitare assembramenti e consentire una opportuna distribuzione degli alunni;

– revisione del layout delle aule con adeguato distanziamento tra i banchi;

– posizionamento di cartelli e indicazioni dei percorsi corretti da seguire negli spostamenti e delle norme igienico-sanitarie da rispettare;

– riduzione della circolazione degli alunni all’interno dell’edificio;

– eventuale turnazione dell’intervallo fuori dall’aula;

– utilizzo coordinato degli spazi interni ed esterni.

Si ricorda che, onde evitare assembramenti, non è consentito trattenersi all’interno delle aree di pertinenza.

 

 

3- Calendario scolastico

CALENDARIO SCOLASTICO 2020/21

– lunedì 14 settembre 2020 inizio scuole primarie e secondaria di I grado

– Santo Patrono (5 ottobre per Robbiano,19 ottobre per Birone, 26 ottobre per Paina)

– domenica 1 novembre2020: Ognissanti

– lunedì 7 dicembre 2020: per delibera del Consiglio di Istituto

– martedì 8 dicembre 2020: Immacolata Concezione

– da mercoledì 23 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021: vacanze natalizie

– da venerdì 19 febbraio 2021 a sabato 20 febbraio 2021: sospensione per il Carnevale Ambrosiano (delibera Consiglio di Istituto)

– da giovedì 1aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021: vacanze pasquali

– domenica 25 aprile 2021: Anniversario della Liberazione

– sabato 1 maggio2021: Festa del Lavoro

– mercoledì 2 giugno 2021: Festa della Repubblica

– martedì 8 giugno 2021: termine delle lezioni per scuola primaria e secondaria di I grado

 

  1. Divieto di telefoni cellulari e di riprese digitali.

È vietato l’uso dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali durante le attività scolastiche, sia all’interno che all’esterno della scuola.

Le comunicazioni urgenti con le famiglie sono a cura della scuola: i genitori all’atto dell’iscrizione segnalano alla segreteria  i recapiti necessari e li aggiornano nel caso di successive variazioni.

Qualora i genitori ritengano opportuno affidare al figlio un apparecchio telefonico per il percorso casa-scuola, esso deve restare spento e chiuso nello zaino nel corso dell’intero orario scolastico.

In caso di violazione di tale regola, la valutazione del comportamento dell’alunno rientra nella competenza disciplinare del consiglio di classe; in ogni caso il personale scolastico ha l’obbligo di ritirare l’apparecchio. La riconsegna ai genitori avverrà tramite convocazione del Dirigente scolastico. L’uso di fotocamere digitali durante le visite e i viaggi di istruzione o per particolari attività didattiche  deve essere preventivamente autorizzato dai docenti.

 

 

  1. Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

 

  1. Copertura dei libri di testo dati in prestito dalla scuola

Si ricorda l’obbligo di coprire i libri di testo dati in prestito dalla scuola.

I libri che nel corso dei controlli verranno trovati non coperti saranno ritirati.

 

 

  1. Servizio comunale di trasporto scolastico

Si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229).

 

  1. Calendario annuale degli incontri con gli insegnanti

Gli incontri con gli insegnanti avvengono secondo le modalità qui di seguito esposte.

  • Assemblea per la presentazione della programmazione e per l’elezione di quattro genitori rappresentanti di classe: martedì 27 ottobre ore 17.00.
  • Ricevimento settimanale al mattino (su appuntamento): un’ora per insegnante a partire dal 12 ottobre, con orari che saranno comunicati. È sospeso in occasione degli scrutini e del ricevimento pomeridiano e quindi: dal 14 al 22 dicembre 2020; dall’1 al 13 febbraio 2021; dal 26 aprile all’8 maggio 2021; dal 24 maggio al termine delle lezioni.

Ricevimento quadrimestrale pomeridiano: martedì 15 dicembre 2020 e mercoledì 5 maggio 2021, ore 17.30-19.30

  • Colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: martedì 16 febbraio 2021 dalle ore 17.00 alle 19.00; giovedì 10 giugno 2021, dalle ore 10.30 alle 11.30
  • Consegna del consiglio orientativo agli alunni di terza: martedì 15 dicembre 2020 secondo gli orari che saranno comunicati
  • Convocazioni ordinarie dei consigli di classe con i genitori rappresentanti di classe (gli orari saranno comunicati in seguito con convocazione individuale ai delegati):

novembre: martedì 10 per le sezioni A-C-E-G; martedì 17 per le sezioni B-D-F

marzo: martedì 9 per le sezioni A-C-E-G; martedì 16 per le sezioni B-D-F

Per comunicazioni urgenti con gli insegnanti i genitori utilizzeranno il diario.

Riguardo le modalità di svolgimento degli incontri suddetti, si rinvia a successiva comunicazione, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.

 

  1. 10. Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d’ufficio.

L’ufficio di segreteria riceve:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
  • sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
  • al pomeriggio (tranne il sabato): dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica smart e limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

 

A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.

 

 

La Dirigente Scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

Documenti

- 0 kb