Circolare n. 7 del  9 Settembre  2020

 

Ai genitori e agli alunni di scuola primaria

P.C agli insegnanti di scuola primaria

Al Sito della scuola 

                                                                                                                                     

Oggetto: AVVISI VALIDI PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO 2020/21

AVVISI VALIDI PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO 2020/21

(i genitori sono pregati di conservare questa circolare per tutto l’anno)

 

  1. Controllo dei figli – diario d’Istituto con la sintesi del Piano dell’offerta formativa- Registro elettronico

Si ricorda ai genitori che nei primi giorni di scuola verrà consegnato agli alunni il diario “Tienimidocchio”.

Il diario, oltre che essere strumento di comunicazione tra scuola e famiglia, riporta anche l’autorizzazione, valida per tutto l’anno scolastico, per le uscite didattiche nell’ambito del territorio comunale (che si trova dopo la sezione Richiesta di colloquio nelle ultime pagine); qualora ci fossero le condizioni per eventuali uscite sul territorio, tale autorizzazione deve essere firmata dai genitori e consegnata ai docenti.

I genitori, inoltre, sono tenuti a:

  • riconsegnare ai docenti l’informativa alle famiglie sulla privacy dopo averla sottoscritta;
  • controllare quotidianamente il diario, firmando per presa visione le comunicazioni della scuola (avvisi, verifiche, note disciplinari, ecc.) e controllare il sito della scuola per le circolari;
  • far preparare alla sera lo zaino mettendovi i libri, i quaderni e il materiale didattico richiesti dalle lezioni del giorno successivo e togliendo ciò che non serve;
  • assicurare la puntualità dell’ingresso alle lezioni.

I genitori possono accedere al Registro elettronico (dal sito della scuola) con le credenziali fornite dalla segreteria cui sono pregati di rivolgersi i genitori degli alunni di nuova iscrizione.

Tutte le circolari saranno pubblicate sul sito istituzionale della scuola (www.icdonberettagiussano.edu.it) nell’apposita sezione “Famiglie”.

Si ricorda il divieto di uso dei telefoni cellulari a scuola: le comunicazioni alla famiglia che dovessero rendersi necessarie durante le attività didattiche sono a cura del personale scolastico.

 

Il versamento della quota assicurativa per l’a.s.2020-21 e le relative modalità di pagamento verranno comunicate appena espletate le operazioni di bando (la polizza in corso è in scadenza).

 

  1. Accesso alla scuola

Si comunicano ai genitori i punti di accesso agli edifici scolastici assegnati alle varie classi e gli orari scaglionati su due turni, per il solo plesso “Don Beretta”, stabiliti per ridurre l’affollamento all’esterno della scuola e nei corridoi interni.

Le disposizioni organizzative, non derogabili, prevedono l’ingresso autonomo degli alunni all’interno della scuola come da prospetti allegati.
I genitori pertanto NON potranno accedere all’interno della scuola ma accompagnare gli alunni SOLO FINO AL CANCELLO di ingresso.

 

 

 

3- Orario delle lezioni

Plesso di Paina:        tempo normale: 8.30–13.00, dal lunedì al sabato compreso

tempo pieno: 8.30 – 16.30 dal lunedì al venerdì

l’orario della mensa sarà dalle 12.30 alle 14.30: 12.30 (primo turno), 13.30 secondo turno.

Plesso di Birone:

tempo pieno: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì

l’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 secondo turno.

Plesso di Robbiano:

tempo pieno: 8.20 – 16.20 dal lunedì al venerdì

Per le classi prime: 8.25 – 16.25.

l’orario della mensa sarà dalle 12.20 alle 14.20: 12.20 (primo turno), 13.20 secondo turno.

Esclusivamente per il primo giorno di scuola, lunedì 14 settembre l’ingresso è scaglionato secondo il seguente programma:

  • alle ore 8.20 (8.30 per Paina) classi quarte e quinte;
  • alle ore 9.20 (9.30 per Paina) classi seconde e terze;
  • alle ore 10.20 (10.30 per Paina) classi prime.

Per le classi a tempo pieno l’orario sarà ridotto da lunedì 14 a venerdì 25 settembre: ci sarà lezione solo al mattino con uscita alle 12.50 per Robbiano e Birone (per le classi prime di Robbiano 12.55)  13.00 (Paina) sia per le classi a tempo pieno sia per quelle a tempo normale.  

E’prevista chiusura scuola per consultazione referendaria da sabato 19 settembre a martedì 22 settembre compreso. Le lezioni riprenderanno il successivo mercoledì 23 settembre.

L’orario completo del tempo pieno, con il servizio mensa, inizierà lunedì 28 settembre in tutti i plessi.

L’organizzazione della vita scolastica, nel rispetto delle nuove norme, comporterà una rimodulazione delle abitudini e dei tempi. Sono previste le seguenti misure:

– apertura di più accessi all’edificio scolastico e scaglionamento orario, in ingresso e in uscita, per evitare assembramenti e consentire una opportuna distribuzione degli alunni (vedere PIANO FLUSSI, in allegato);

– revisione del layout delle aule con adeguato distanziamento tra i banchi;

– posizionamento di cartelli e indicazioni dei percorsi corretti da seguire negli spostamenti e delle norme igienico-sanitarie da rispettare;

– riduzione della circolazione degli alunni all’interno dell’edificio;

– turnazione dell’intervallo;

– utilizzo coordinato degli spazi interni ed esterni.

In allegato, piano flussi accesso/uscita con i percorsi da seguire per accompagnare e riprendere i bambini; si ricorda che, onde evitare assembramenti, non è consentito trattenersi all’interno delle aree di pertinenza.

 

PLESSO “ADA NEGRI”

PUNTI DI INGRESSO/USCITA

Cancello principale

➢ingresso principale: classi 1A, 1B, 1C, 3C

➢ingresso ex alloggio custode: 5A, 5B, 5C

 

Cancello pedonale in fondo a via Zara

Ingresso scale di servizio piano terra lato via Zara: 3A – 3B – 3D.

 

Cancello in fondo a via Zara

Ingresso ala nuova: 2A, 2B, 2Corso1) 4A, 4B, 4C (percorso2)

PLESSO “DON BERETTA”

Cancello principale

  • 8,20-16,20 Classi IIIA – IIIB – II A- II B

Cancello nuovo

  • 8,20-16,20 Classi VA – VB – IVA- IVB

Cancello principale

  • 8,25-16,25 Classi IA –B

 

PLESSO “SAN FILIPPO NERI”

Cancello principale

classi I A, II A e III A

 

Cancello via Giordano

classi IV A, IV B e V A

 

3- Calendario scolastico

CALENDARIO SCOLASTICO 2020/21

– lunedì 14 settembre 2020 inizio scuole primarie e secondaria di I grado

– Santo Patrono (5 ottobre per Robbiano,19 ottobre per Birone, 26 ottobre per Paina)

– domenica 1 novembre2020: Ognissanti

– lunedì 7 dicembre 2020: per delibera del Consiglio di Istituto

– martedì 8 dicembre 2020: Immacolata Concezione

– da mercoledì 23 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021: vacanze natalizie

– da venerdì 19 febbraio 2021 a sabato 20 febbraio 2021: sospensione per il Carnevale Ambrosiano (delibera Consiglio di Istituto)

– da giovedì 1aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021: vacanze pasquali

– domenica 25 aprile 2021: Anniversario della Liberazione

– sabato 1 maggio2021: Festa del Lavoro

– mercoledì 2 giugno 2021: Festa della Repubblica

– martedì 8 giugno 2021: termine delle lezioni per scuola primaria e secondaria di I grado

 

4- Assenze degli alunni

In caso di assenze di qualsiasi durata, la giustificazione dell’assenza per la riammissione a scuola è di responsabilità dei genitori (utilizzare i tagliandi del diario o la certificazione medica ove richiesta). Per l’esonero parziale o totale dalle attività motorie in palestra rimane l’obbligo di documentare la richiesta con il certificato rilasciato dal medico di base, che indicherà il periodo di esonero necessario.

 

6- Servizi comunali di pre-scuola, post- scuola e trasporto scolastico

Si rinvia alle comunicazioni del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel. 0362.358229).

 

7- Servizio comunale mensa

Si rinvia alla comunicazione del Comune di Giussano. Eventuali problemi e disguidi vanno segnalati all’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione (tel.0362.358229) o ai rappresentanti della scuola nella Commissione comunale per la mensa.

 

8- Riunioni e colloqui con gli insegnanti

Gli incontri con le insegnanti avvengono secondo il calendario e le modalità qui di seguito esposte:

  • assemblea per la presentazione della programmazione nonché per l’elezione dei consigli di interclasse: martedì 20.10.2020 ore 16.30- 18.00;
  • consigli di interclasse con i genitori rappresentanti di classe: ore 16.30 (16.40 Paina) di martedì 5.11.2020, martedì 23.02.2021, martedì 4.05.2021;
  • assemblee di classe e colloqui: martedì 2.12.2020 e martedì 13.04.2020 ore 16.30 (16.40 Paina) (in alcune classi saranno posticipate al giorno dopo: sarà dato avviso dai docenti)
  • colloquio sul documento di valutazione alle famiglie: per il primo quadrimestre mercoledì 10.02.2021, ore 16.30-18.30 (in alcune classi sarà anticipata al giorno prima: sarà dato avviso dalle docenti); per il secondo quadrimestre sabato 19.06.2021, ore 9.30- 12.30;
  • colloqui su richiesta dei genitori o per convocazione degli insegnanti: la comunicazione dell’appuntamento avviene tramite diario.

Riguardo le modalità di svolgimento, si rinvia a successiva comunicazione, in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica.

Durante le lezioni non è consentito accedere alle aule. Quando sia necessario comunicare con urgenza con gli insegnanti, i genitori utilizzeranno il diario.

 

  1. Ricevimento del Dirigente scolastico e della segreteria

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento, telefonando al n. 0362/861126 in orario d’ufficio.

L’ufficio di segreteria riceve:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 8.30; dalle ore 11.30 alle ore 13.30;
  • sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.30
  • al pomeriggio (tranne il sabato): dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Si prega di ricorrere ordinariamente alle comunicazioni a distanza, utilizzare la modulistica smart e limitare gli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

A disposizione per ogni chiarimento, porgo il saluto della scuola tutta, con i migliori auguri di un buon anno scolastico, ricco di esperienze, di crescita, di soddisfazione.

 

 

La Dirigente scolastica

Sabrina Amato

Documenti

- 0 kb

- 0 kb

- 0 kb

- 0 kb