Circolare n. 250 del  7 Agosto  2020

Ai genitori degli alunni dell’ Istituto Comprensivo

Oggetto: Comunicazione di avvio anno scolastico 2020 / 2021

Gentilissime famiglie,

ci si approssima alla ripartenza di un anno scolastico nel quale stiamo cercando, sinergicamente con il Comune di Giussano e tutta la comunità scolastica di rifermento, di garantire la ripresa delle attività didattiche in sicurezza, garantendo la medesima offerta formativa a tutti gli alunni.

Ciò comporta la riorganizzazione degli spazi e l’adozione di una serie di misure, dettate da un sistema di norme  in continua evoluzione, sulle quali si sta lavorando, che permettano di assicurare il contemperamento del diritto allo studio  degli studenti e quello alla salute di tutti, lavoratori e utenti della scuola.

Come stabilito dal calendario scolastico per la Regione Lombardia, le lezioni avranno inizio lunedì 14 settembre 2020 e termineranno l’8 giugno 2021.

Allo scopo di agevolare l’inserimento nell’ambiente scolastico consentendo agli alunni di appropriarsi o riappropriarsi gradualmente delle nuove regole di comunità previste dalla normativa in un’atmosfera rassicurante che dia loro la possibilità di rimodulare le relazioni con compagni e adulti in modo positivo, si prevede un orario ridotto per la prima settimana per tutte le classi.

Con ulteriore comunicazione, successiva ai passaggi presso gli organi collegiali all’uopo competenti e ai raccordi con l’ente locale, ancora in corso, vi si informerà relativamente al calendario scolastico completo, all’abbinamento classi/punto di ingresso e uscita nonché ai servizi comunali di trasporto, mensa, pre e post scuola.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

All. A

Regolamento del prestito dei libri di testo

1. LIBRI COMPRESI NEL PRESTITO LIBRARIO

Il Consiglio di Istituto gestisce il servizio del prestito librario, finanziato da un contributo comunale per il diritto allo studio e dalle quote pagate alla scuola dalle famiglie che liberamente vi aderiscono.

Esso fornisce i seguenti sei libri di testo:

– antologia italiana

– storia

– scienze

– tecnologia

– arte

– musica.

I libri dati in prestito devono essere ricoperti e curati in modo da favorirne la migliore conservazione.

1. QUOTA A CARICO DELLE FAMIGLIE

La famiglia che aderisce al prestito librario paga la quota annuale di euro 45.

Chi ha più di un figlio nella scuola secondaria, paga la quota intera per il primo e la quota ridotta di euro 35 per ciascuno degli altri figli.

1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota può essere pagata tramite il bollettino postale per il versamento a favore della scuola (C/C n. 11074200) oppure tramite bonifico bancario (IBAN:IT85Z0569633150000003500X70)

• alla voce “causale” deve scrivere “prestito libri di testo”;
  • alla voce “eseguito da” deve scrivere il nome dell’alunno/a che chiede di avere i libri e la classe frequentata quest’anno.

Il termine per il pagamento, esclusivamente per quest’anno, per tutte le classi,  è il 3 luglio.

In nessun caso vengono accolte nuove adesioni successivamente al 3 luglio.

1. RICONSEGNA DEI LIBRI DI TESTO

Il termine per la riconsegna dei libri di durata annuale o biennale è l’ultimo giorno di scuola.

La riconsegna dei libri di durata triennale avviene al termine del colloquio dell’esame di Stato..

Prima della riconsegna l’alunno ha cura di riordinare il libro, cancellando le scritte e togliendo la copertina che era stata messa all’inizio dell’anno.

I danni arrecati per incuria o danneggiamento volontario vengono risarciti pagando alla scuola il prezzo di copertina del libro; il libro danneggiato rimane poi all’alunno.

All. B

CLASSE LIBRI DA RESTITUIRE GIORNO E ORA DELLA RESTITUZIONE
2A ANTOLOGIA (Amico libro vol.2) Giovedì 18 giugno

dalle ore 9.00 alle ore 10.00

3A ANTOLOGIA (Amico libro vol.3) + LETTERATURA + STORIA (Storia 3) Mercoledì 17 giugno

dalle ore 10.00 alle ore 11.00

1B ANTOLOGIA (Amico libro vol.1) + EPICA  + STORIA (Fino a noi) Mercoledì 17 giugno

2B ANTOLOGIA (Amico libro vol.2) Mercoledì 17 giugno

dalle ore 12.00 alle ore 13.00

3B ANTOLOGIA (Amico libro vol.3) + LETTERATURA Mercoledì 17 giugno

dalle ore 9.00 alle ore 10.00

1C ANTOLOGIA (Voltiamo pagina vol.1) + STORIA (La grande storia. Il Medioevo vol.1)

Giovedì 18 giugno

dalle ore 10.00 alle ore 11.00

2C ANTOLOGIA (Storie senza confini 2) + STORIA (La grande storia 2) Giovedì 18 giugno

dalle ore 11.00 alle ore 12.00

3C ANTOLOGIA (Storie senza confini 3) + LEGGERE I CLASSICI + STORIA (La grande storia 3) Giovedì 18 giugno

dalle ore 12.00 alle ore 13.00

1D ANTOLOGIA (La voce narrante vol.1) + MITO E EPICA + STORIA (Storie e mondi vol.1)

dalle ore 9.00 alle ore 10.00

2D ANTOLOGIA (La voce narrante vol.2)

N.B. il libro di storia verrà restituito a settembre

dalle ore 10.00 alle ore 11.00

3D ANTOLOGIA (La voce narrante vol.3) + LETTERATURA + STORIA (Storie e mondi vol.3)

1E ANTOLOGIA (La voce narrante vol.1) + MITO E EPICA

N.B. il libro di storia verrà restituito a settembre

Lunedì 22 giugno

2E ANTOLOGIA (La voce narrante vol.2) Lunedì 22 giugno

1F NESSUN LIBRO // // // // // // //
2F ANTOLOGIA (Storie senza confini 2) + storia (Storia moderna 2) Lunedì 22 giugno

dalle ore 11.00 alle ore 12.00

3F ANTOLOGIA (Storie senza confini 3) + LEGGERE I CLASSICI + STORIA (Storia 3) Martedì 23 giugno

dalle ore 9.00 alle ore 10.00

2G ANTOLOGIA (Storie senza confini 2) + STORIA (La grande storia 2) Martedì 23 giugno

dalle ore 10.00 alle ore 11.00

• Si ricorda che devono essere restituiti anche eventuali fascicoli allegati ai libri sopra citati.

• Si consiglia di consegnare i libri in un sacchetto con indicazione del nome dell’alunno e della classe, onde rendere più veloci le operazioni di restituzione.

• Al momento della restituzione sarà possibile recuperare eventuali materiali didattici rimasti a scuola.

- 0 kb