Circolare n. 201 del  20 Maggio  2020

Ai docenti dei consigli delle classi terze di scuola secondaria di I grado

Alle famiglie degli alunni di classe terza

Oggetto: Esame di Stato A.S. 2019/2020 – Consegna elaborato

Con O.M. n 9 del 16 maggio 2020, il Ministero dell’Istruzione  ha stabilito le modalità di espletamento  dell’esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/20.

Essa prevede, in particolare, la sostituzione del suddetto esame di Stato con la valutazione finale da parte del consiglio  di classe.

In sede di scrutinio, il consiglio di classe dovrà valutare anche un elaborato, trasmesso prima della presentazione in modalità telematica o altra idonea modalità concordata, su una tematica, condivisa dall’ alunno con il consiglio di classe e da quest’ultimo assegnatagli, che tenga conto delle caratteristiche personali dell’alunno e dei suoi livelli di competenza e consenta l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ ambito del percorso di studi, nonché in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione delle discipline.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata, da realizzare sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica.

E’ previsto un momento di presentazione orale dell’elaborato da parte dell’alunno, in videoconferenza o in idonea modalità telematica sincrona, davanti al consiglio di classe nella sua composizione completa, per consentire la piena valorizzazione e una più attenta valutazione dell’elaborato stesso.

La presentazione si svolge entro la data dello scrutinio finale e comunque non oltre il 30 giugno secondo un calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentiti i consigli di classe.

Con riferimento alla consegna dell’elaborato al consiglio di classe, si prevede come termine ultimo il giorno 8 giugno 2020, in concomitanza con la conclusione delle attività didattiche.

Il coordinatore del consiglio di classe provvederà per tempo a comunicare agli alunni il codice della classroom, appositamente costituita all’ interno della piattaforma Gsuite, in uso nella scuola per la didattica a distanza, alla quale accedere per il deposito dell’elaborato da salvare in formato PDF e comunque non più modificabile, che deve contenere l’indicazione del nome, cognome dell’alunno e classe di appartenenza.

E’ prevista un’unica consegna, non ripetibile.

Con successiva comunicazione verrà reso noto il calendario stabilito per la presentazione orale dell’elaborato da parte degli alunni ai consigli di classe.

Si ringrazia per la collaborazione consueta.

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993