Circolare n. 113  del  12 dicembre 2020   

A tutte le famiglie interessate alle iscrizioni:

  • alla classe prima della scuola primaria
  • alla classe prima della scuola secondaria di I grado
  • alla classe prima della scuola secondaria di II grado

Al sito della scuola

 

Oggetto: Iscrizioni on line alle classi prime per l’a.s. 2021/22

 

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data 12 novembre 2020 con prot. n. 20651 la circolare che fornisce le indicazioni fondamentali per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2021/22.

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico dovranno essere presentate dalle ore 8,00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20,00 del 25 gennaio 2021 e potranno essere effettuate esclusivamente on line accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione “Iscrizioni on line“.

La procedura consentirà la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà.

 

ISTRUZIONI

Accedendo a tale sito, sul lato destro della Home page, si trovano tre link.

Il primo “Accedi al servizio” serve anzitutto per registrare la famiglia e, quindi, per compilare e inoltrare il modulo di iscrizione.
Il secondo “Scuola in chiaro” serve per l’individuazione dei codici meccanografici delle scuole.
Il terzo “Io scelgo, Io studio” è il portale dell’orientamento alla scuola secondaria di II grado ed all’università.

 

Prima operazione: registrazione sul sito del Ministero

A partire dalle ore 9,00 del 19 dicembre 2020 i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MI (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. A registrazione avvenuta riceveranno, sulla casella di posta elettronica indicata, le credenziali di accesso al servizio (user-id e password). Si ricorda che le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide e che il criterio temporale di iscrizione non è considerato tra le priorità.

 

Seconda operazione: acquisizione dei codici delle scuole

Ogni scuola è identificata da un codice – chiamato codice scuola – che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione: esso è rintracciabile tramite il link “Scuola in chiaro” (il codice meccanografico del nostro Istituto come scuola della Provincia di Monza e della Brianza è stato modificato; il nuovo codice è: MBIC83400B).

Dopo avere aperto tale link, si seleziona la Regione (Lombardia), la Provincia (Monza Brianza), il Comune (Giussano) e l’ordine di scuola al quale iscrivere il figlio (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado).

Cliccando “Ricerca” compare l’elenco delle scuole del Comune richiesto.

Una volta individuata la scuola che interessa, si clicca “Scheda” per aprire la pagina con tutti i dati della scuola scelta, incluso il codice scuola (si consiglia di stampare la scheda).

Si fa presente che è possibile utilizzare l’App Scuola in Chiaro, a partire da un QR Code disponibile sul sito della scuola, che permette agli utenti, muniti dell’applicazione per leggere i QR Code, di accedere con i dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola e visualizzare alcuni dati informativi da porre eventualmente a confronto con quelli di altre scuole del territorio.

Per effettuare l’iscrizione occorre essere in possesso dei seguenti codici:

1- della scuola frequentata attualmente;

2- della scuola a cui si vuole iscrivere il proprio figlio.

Per l’iscrizione ad una scuola esterna rispetto al bacino d’utenza, è consigliabile munirsi anche del codice scuola di un’altra o due altre scuole, per indicare (sul modello di iscrizione) quale indicare come seconda e terza opzione nel caso in cui la prima scelta non fosse disponibile.

Terza operazione: effettuazione dell’iscrizione

Con i dati richiesti si torna al link “Iscrizioni on line” per compilare la propria domanda.
Il modello di domanda di iscrizione online è composto da due sezioni.

Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della famiglia, della scuola scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico (tempo normale o tempo pieno per la scuola primaria, tempo normale o tempo prolungato per la scuola media) o l’indirizzo di studio per la scuola secondaria di secondo grado.

Nella seconda sezione, contenente notizie specifiche di interesse della scuola prescelta, vanno inserite informazioni e/o adesioni ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, attraverso la procedura guidata.

Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà alla casella di posta elettronica, indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

La famiglia può successivamente seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di “Iscrizione On Line”.

La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola di attuale frequenza del figlio.

Nel periodo 31 maggio – 30 giugno 2021, è prevista, per le famiglie, la messa a disposizione di una specifica sezione del portale in cui indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.

Si ribadisce che:

  • la funzione dell’iscrizione sarà disponibile SOLO a partire dal 4 gennaio 2020;
  • non c’è più la possibilità di fare l’iscrizione su moduli cartacei.

Le famiglie sprovviste di computer o di collegamento Internet potranno fare le iscrizioni tramite la segreteria della scuola prenotando un appuntamento all’indirizzo mail mbic83400b@istruzione.it o al telefono n. 0362.861126.

 

Cordiali saluti.

 

La Dirigente Scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993     

Documenti