Circolare n. 43 del  12 Ottobre  2020

 

Ai Docenti

Alle famiglie

Al DSGA

Al personale ATA

Al sito Web

                                                                                                                                    

Oggetto: Rinnovo Organi Collegiali di durata annuale A. S. 2020/2021

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTO il D.P.R. n. 416 del 31 maggio 1974;

VISTA l’O. M. n. 215 del 15 luglio 1991;

VISTO il DL 297/1994;

VISTA l’O. M. n. 277 del 17 giugno 1998;

VISTO il DPR 275/1999;

VISTO il DPR 235/2007;

VISTA la nota MI n. 17681 del 2 ottobre 2020;

VISTO il Regolamento di Istituto (Integrazione) approvato con delibera del C.d.I. n. del 01/10/2020;

 

I N D I C E

le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe/Interclasse

C O N V O C A

le assemblee dei genitori per il rinnovo della componente di cui sopra.

MODALITA’

SCUOLA SECONDARIA

I genitori si riuniranno, in modalità telematica, il giorno 27 ottobre e le elezioni si svolgeranno il successivo 28 ottobre 2020 secondo le modalità di seguito indicate:

  1. le assemblee dei genitori si svolgeranno in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma GSuite e del relativo applicativo Meet, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 sotto la presidenza del coordinatore di classe che illustrerà compiti e funzioni degli OO. CC.

Le assemblee delibereranno sul rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe individuando i candidati per la successiva fase della votazione. Il seggio che si costituirà si riunirà in presenza presso la palestra, il giorno 28 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 secondo quanto indicato in appresso. Si procederà quindi alle operazioni di voto e, al loro termine, allo scrutinio.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori si riuniranno, in modalità telematica, il giorno 20 ottobre e le elezioni si svolgeranno il successivo 24 ottobre 2020 secondo le modalità di seguito indicate:

  1. le assemblee dei genitori si svolgeranno in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma GSuite e del relativo applicativo Meet, dalle ore 17,00 alle 18,00 e sotto la presidenza del coordinatore di classe che illustrerà compiti e funzioni degli OO. CC. e la programmazione della classe. Le assemblee delibereranno sul rinnovo della componente genitori nei Consigli di interclasse individuando i candidati per la successiva fase della votazione. Il seggio che si costituirà si riunirà in presenza presso la palestra delle diverse sedi scolastiche, il giorno 24 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 secondo quanto indicato in appresso. Si procederà quindi alle operazioni di voto e, al loro termine, allo scrutinio.

PROCEDURE DI SICUREZZA PER LE OPERAZIONI DI VOTO FINALIZZATE AL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN PRESENZA

Il seggio sarà allestito nella palestra di ciascuna sede scolastica, con accesso di un votante per volta e attesa degli altri elettori all’esterno, osservando il distanziamento di almeno 1 mt. Il distanziamento sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore non dovrà essere inferiore a un metro. Tale distanza dovrà essere invece di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. Si ricorda che per accedere agli spazi della scuola e partecipare alle operazioni di voto, in ottemperanza con le misure finalizzate al contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso.

Prima di ricevere la scheda per il voto, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’area di voto. Completate le operazioni, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Nel corso delle operazioni di voto i collaboratori scolastici procederanno a periodiche procedure di disinfezione delle superfici di contatto.

I componenti il seggio elettorale dovranno sempre indossare la mascherina chirurgica, mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. Si evidenzia che non è consentito l’accesso negli spazi della scuola a nessuna persona che non abbia titolo, in qualità di votante o scrutatore, a partecipare alle operazioni di voto.

SEGGIO ELETTORALE E SCRUTINIO

Le operazioni di voto saranno condotte direttamente dai genitori componenti il seggio elettorale (2 scrutatori ed 1 Presidente).

Tutti i genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’Assemblea.

Si coglie l’occasione per ricordare alcune norme relative alle operazioni di voto:

  1. Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
  2. L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
  • non è ammesso il voto per delega
  • i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
  1. L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue:
  • nella scheda si possono indicare un massimo di una preferenza nella scuola primaria, due preferenze nella scuola secondaria di primo grado tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe.
  1. I Rappresentanti da eleggere sono 1 per ogni classe della scuola della primaria, 4 per ogni classe della scuola secondaria.

Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, il seggio procederà per ciascuna classe allo spoglio delle schede.

Al termine delle operazioni di spoglio le schede votate e firmate sul frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante la dicitura schede scrutinate, mentre quelle non utilizzate in un’altra busta recante la dicitura schede non utilizzate.

Entrambe le buste, assieme al verbale di scrutinio compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore saranno inserite in busta recante la scritta CLASSE…SEZ…. che verrà consegnata in segreteria per tramite delle responsabili di plesso, che assicureranno la loro presenza durante le operazioni di voto.    

 

 

La Dirigente Scolastica

Sabrina Amato

Firma autografa omessa

Ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs n. 39/1993

Documenti