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GAMIFICATION - FIND THE CARDS

Progetto di Gamification con l'uso della Robotica e attività di Coding.

Presentazione

Gli alunni della classe terza A , del plesso di Birone , si sono divertiti a ripassare i  vocaboli in lingua inglese usando le Blue Bot. 

La classe aveva già partecipato ad attività di robotica . Pur  conoscendo questo tipo di robot  sono rimasti molto stupiti quando li  hanno visti sistemati  (vben sei robottini  )  nella docking station  che la scuola ha potuto acquistare attraverso la partecipazione al bando del Spazi e strumenti digitale per le Stem - PNSD 

Il percorso  fa parte delle attività proposte  dalle   EFT LOMBARDIA  all'interno  dal progetto  InnovaMenti +  .

Gli alunni , nei giorni precedenti il gioco, avevano costruito i reticoli dove far  muovere le Blue Bot  , tenendo presente le dimensioni  dei robot e la distanza coperta con  i loro movimenti sui quadrati del percorso; avevano anche  predisposto le liste di parole collegate alle flashcards da sistemare sul percorso. 

Il gioco, organizzato a piccole squadre, ha permesso agli alunni di programmare i loro robot in modo diretto, attraverso dei percorsi di Coding pensati a singoli o più step.

Risultati

  • Coinvolgimento attivo degli alunni nella fase preparatoria dell'attività con proposte didattiche di tipo trasversale e interdisciplinare . 
  • Partecipazione attiva con aumento della motivazione all'apprendimento e capacità di mettersi in gioco  in situazioni nuove.
  • Consolidamento e potenziamento di processi  legati al Coding e recupero di informazioni da altre discipline ( italiano, matematica, inglese, tecnologia) per la partecipazione al gioco. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Con la partecipazione a questa attività la classe ha ricevuto il  BADGE da parte della EFT Lombardia.

 

Galleria

 

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Personale docente