logo del servizio

CreiAmo la scrittura

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Unità di appprendimento interdisciplinare per lo sviluppo del processo di scrittura testuale e la costruzione di una comunità di scrittori.

PREMESSA

Partendo dalla considerazione che l’approccio laboratoriale alla scrittura permette di dare importanza al vissuto degli studenti, insegna per competenze e non si limita a trasmettere contenuti, si propone un laboratorio che ponga un’attenzione sistematica al processo di scrittura e alla costruzione di una comunità di scrittori.

• L’attenzione al processo di scrittura dà consapevolezza agli studenti in ogni fase, offre strumenti, strategie e tecniche da poter utilizzare in ognuna di esse a seconda delle necessità, offre la possibilità di scrivere con regolarità seguendo ciascuno i propri tempi e facendo proprie le scelte in merito ad argomento, genere e destinatario.
  • Il tempo e la cura dedicate all’attività di scrittura sviluppano il senso di responsabilità e permettono di riconoscere le proprie capacità espressive, mentre l’esercizio e la revisione consentono di migliorare la pratica.
  • Ruolo dell’insegnante dovrà essere quello di consulente, che fornisce un feedback e un supporto nella costruzione del testo, prima di attribuire una valutazione. Per favorire la creatività occorre costruire un ambiente in cui ciascuno possa esporsi, sentendosi rispettato e accolto dall’insegnante a dai compagni. L’obiettivo finale è rendere la scrittura uno strumento con cui gli studenti possono esprimersi, capire meglio se stessi e conoscere il mondo.

Il contenuto

TEMPO DI APPRENDIMENTO

Apprendimento in 4  mesi circa

LE ATTIVITA'

Fase

Descrizione dell’attività

(cosa fa il docente e cosa fanno i ragazzi)

Durata in ore

Discipline

coinvolte

Fase 1

IN INGRESSO

• Preparazione del “taccuino dello scrittore”

Italiano -  Tecnologia - Educazione Civica

Fase 2

IN ITINERE

• focus group per sollecitare dialoghi e scambi di opinione e mantenere l’attenzione su un argomento dato, guidati dalle domande che pone il docente;
  • attività individuale per promuovere la riflessione e l’interiorizzazione;
  • attività a coppie (peer to peer, tutoring);
  • attività per piccoli gruppi, per attuare esperienze di cooperative learning .

Italiano  - Arte - Tecnologia -  Educazione Civica

Fase 3

FINALE

• Elaborazione di testi da parte dei ragazzi.
  • Testo autobiografico
  • Tipologie testuali con tecnica della narrazione
  • Produzioni grafiche

Italiano  -  Arte -Tecnologia -  Educazione Civica

Totale ore impegnate

VERIFICA DI APPRENDIMENTO - COMPITO DI REALTA'

• Creazione del " taccuino dello scrittore"
  • Elaborazione di testi personali
  • Valutazione della produzione scritta prodotta a fine percorso

Uso della  board.
 Quaderno e bloc notes; materiale vario per scrittura
Quaderno ad anelli con divisori e cartelline trasparenti
  Schede predisposte

METODOLOGIA

• Dopo aver predisposto il “taccuino dello scrittore”, da cui trarre ispirazione per i futuri pezzi, l’insegnante propone una serie di attivatori, cioè attività che andranno a costruire un archivio di possibili tracce a cui gli studenti attingeranno in seguito.
  • A partire dal racconto autobiografico, gli studenti scriveranno sul proprio vissuto e sulle esperienze personali per poi passare ad altre tipologie testuali, utilizzando varie tecniche narrative.
  • L’approccio metodologico nella prima fase prevedrà una minilezione con “istruzione diretta”, in cui il docente offre suggerimenti, modelli e strategie, illustra regole che servono agli studenti per poter procedere con il lavoro di scrittura. Nella seconda fase gli “scrittori” lavorano da soli e l’insegnante offre loro consulenza. Nella terza fase, infine, gli studenti condividono l’uno con l’altro quanto hanno scritto attraverso il lavoro a coppie (peer to peer, tutoring) per favorire il confronto, la riflessione e l’interiorizzazione dei contenuti, oppure per piccoli gruppi, per sviluppare, attraverso l’esperienza di cooperative learning, la capacità di autovalutazione.

Personale docente