logo del servizio

Carnevale ieri e oggi

Livello: Scuola primaria

Gli alunni della scuola primaria Ada Negri di Paina festeggiano il carnevale riscoprendo gli antichi mestieri

• Utilizzare vari linguaggi per esprimers
  • Esprimersi e comunicare sperimentando l'utilizzo di materiali, strumenti e tecniche diverse
  • Favorire una relazione positiva tra i bambini e il mondo circostante, fondata sulla collaborazione e sul rispetto delle regole
  • Riscoprire il modo di vivere e le tradizioni del passato

Il contenuto

Gli alunni della scuola primaria Ada Negri di Paina, in linea con quanto previsto dal progetto di istituto: "La bellezza intorno a noi: la Lombardia" hanno riscoperto gli antichi mestieri del territorio lombardo con particolare riferimento alle province di Monza e Brianza, Sondrio, Mantova, Pavia e Milano.

Guidati dalle insegnanti e con la collaborazione dei genitori che si sono adoperati nella ricerca di capi di abbigliamento adeguati, hanno vestito i panni di: falegnami, lavandaie, pastori, malgari, pescatori, mondine, agricoltori, fabbri e speziali per dare vita a una bellissima sfilata di carnevale che ha visto coinvolti genitori, nonni e passanti.

La sfilata si è conclusa con un momento di canti e balli nel cortile dell'oratorio.

Risorse

Tessuti e materiali di riciclo, tempere, cartone, scatole da scarpe, sale, vasetti di plastica....

Edificio scolastico