logo del servizio

La giubiana

Livello: Scuola primaria

Risotto e tradizioni per salutare l'inverno

Obiettivi

• Favorire una relazione positiva tra i bambini e il mondo circostante, fondata sulla collaborazione e sul rispetto delle regole
  • Riscoprire il modo di vivere e le tradizioni del passato

Il contenuto

In occasione della festa della Giubiana, gli alunni della scuola primaria Ada Negri in linea con il progetto di'istituto, hanno partecipato all'iniziativa organizzata con la collaborazione del C.A.I. di Paina e si sono recati all'oratorio per assaggiare il tradizionale risotto con la luganega.

Nei giorni precedenti i "grandi" della scuola hanno raccontato ai bambini più piccoli la leggenda della Giubiana e gli hanno spiegato il motivo del tradizionale rogo.

Nel momento dell'assaggio i bambini si sono trovati in compagnia del fantoccio della "vecchia strega dell'inverno" e in orario extra scolastico si sono ritrovati sul piazzale per partecipare all'evento conclusivo.