STORYTELLING CON IL PROGETTO DEL PNSD # INNOVAMENTI

Progetto InnovaMenti - Partecipazione alla sfida STORYTELLING - Classe quarta di Birone

del giovedì, 02 giugno 2022

Gli alunni della classe 4^A hanno partecipato alla sfida promossa dal progetto  PSDN- InnovaMenti.

Attraverso le letture di Albi illustrati, l’analisi di tanti articoli di quotidiani, le discussioni, diversi brainstorming, gli studenti si sono confrontati e hanno condiviso l’importanza di proteggere il Pianeta e ridurre il nostro impatto sulla Terra.

E’ dalla classe prima che per rendere il nostro modo di vivere più sostenibile, gli alunni si prendono cura di ciò che li circonda, adottando pochi e semplici gesti quotidiani come:

• seminare e coltivare nell’orto didattico;
  • adottare alberi e alveari;
  • riciclare i materiali;
  • fare la raccolta differenziata;
  • usare le borracce;
  • spegnere le luci quando si esce da un’aula o una stanza;
  • spostarsi a piedi o in la bicicletta;
  • usare il treno per le uscite didattiche.

Ogni azione conta e fa la differenza ! (motto della classe).

Si è riflettuto e discusso soprattutto sulla questione dell’inquinamento dei mari e delle microplastiche, per imparare a scegliere e usare in modo consapevole le risorse che abbiamo a disposizione. E’ da qui che nasce la costruzione della storia digitale. Questo è il video realizzato con gli alunni… buona visione!