Ultima modifica: 8 Luglio 2014

Il labirinto di Teseo

Il labirinto di Teseo

Il progetto, che ha coinvolto i ragazzi di una classe prima della secondaria nella realizzazione di un videogioco, risponde a diversi obiettivi didattici.

 

  • Sviluppo di una progettazione complessa: la realizzazione di un videogioco richiede l’analisi delle fasi di creazione mettendo in luce la relazione fra compiti singoli e riuscita del prodotto complessivo.
  • Esercizio del lavoro di gruppo: il progetto favorisce la discussione, il compromesso e la creazione condivisa. Inoltre richiede una sia pur elementare divisione dei compiti.
  • Sviluppo di competenze specifiche: i diversi elementi necessari allo sviluppo di un progetto complesso come un videogioco coinvolgono diverse competenze:
    • letterarie
    • grafiche
    • logico/matematiche
    • informatiche.
  • Responsabilizzazione: l’esercizio della responsabilit�� non proviene solo dall’azione del docente, ma si viene a formare in modo naturale dato che l’impegno di ciascuno confluisce nel valore finale del prodotto.
  • Pianificazione temporale: in relazione al punto precedente, gli alunni si rendono conto dell’importanza del rispetto della pianificazione temporale.

 

Scarica il gioco “Il labirinto di Teseo”



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