dal 4 Ottobre 2019 al 20 Dicembre 2019

Si è pensato di inventare un breve racconto che potesse essere drammatizzato e spiegato  anche attraverso delle immagini. Ripercorrendo il tema del progetto di plesso dell’anno in corso e legato all’educazione ambientale,  gli alunni hanno elaborato un racconto i cui protagonisti sono i quattro elementi della natura : TERRA, FUOCO, ARIA ACQUA .

Il progetto si è sviluppato attraverso vari laboratori di diverse tipologie ( narrativo, digitale,  di drammatizzazione) dove gli alunni hanno lavorato  suddivisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo si è occupato di strutturare un elemento della natura : creazione del personaggio, ambientazione, dialoghi, drammatizzazione delle scene. I vari progetti di gruppo sono stati collegati tra loro per imbastire  la storia. In classe, sotto la guida delle insegnanti, il testo della storia è stato rielaborato  e raccontato nella forma di  libro digitale. Sono  stati individuati i  vari capitoli del libro ,create le scene con le musiche, i personaggi con  i loro costumi e i dialoghi da drammatizzare . La parte teatrale è stata supportata dalle immagini del libro proiettato in grande schermo.

San Filippo Neri – Birone

Via S. Filippo Neri, 32 – 20833 Giussano MB

Alunni e insegnanti della classe 5^ A - Scuola Primaria San Filippo Neri di Birone

Risultati

Lo scopo del progetto è stato quello di permettere agli alunni di esprimere la loro creatività attraverso l'uso di varie tecniche. E' nata una forte collaborazione all'interno dei  gruppi e di condivisione del proprio lavoro all'interno del gruppo classe. Il contenuto del racconto, con il suo messaggio finale esplicito, ha favorito la presa di coscienza dell'efficacia di " unire le proprie forze per raggiungere uno scopo comune ", sottolineando  l'importanza del lavoro di squadra. Il percorso fatto  ha favorito momenti inclusivi per tutti gli alunni.

Quando tutto iniziò

QUANDO TUTTO INIZIO’