Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2019 al 20 Dicembre 2019
Descrizione del progetto
Si è pensato di inventare un breve racconto che potesse essere drammatizzato e spiegato anche attraverso delle immagini. Ripercorrendo il tema del progetto di plesso dell’anno in corso e legato all’educazione ambientale, gli alunni hanno elaborato un racconto i cui protagonisti sono i quattro elementi della natura : TERRA, FUOCO, ARIA E ACQUA .
Il progetto si è sviluppato attraverso vari laboratori di diverse tipologie ( narrativo, digitale, di drammatizzazione) dove gli alunni hanno lavorato suddivisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo si è occupato di strutturare un elemento della natura : creazione del personaggio, ambientazione, dialoghi, drammatizzazione delle scene. I vari progetti di gruppo sono stati collegati tra loro per imbastire la storia. In classe, sotto la guida delle insegnanti, il testo della storia è stato rielaborato e raccontato nella forma di libro digitale. Sono stati individuati i vari capitoli del libro ,create le scene con le musiche, i personaggi con i loro costumi e i dialoghi da drammatizzare . La parte teatrale è stata supportata dalle immagini del libro proiettato in grande schermo.
Obiettivi
Luogo
Via S. Filippo Neri, 32 – 20833 Giussano MB
Partecipanti
Alunni e insegnanti della classe 5^ A - Scuola Primaria San Filippo Neri di Birone
Risultati
Lo scopo del progetto è stato quello di permettere agli alunni di esprimere la loro creatività attraverso l'uso di varie tecniche. E' nata una forte collaborazione all'interno dei gruppi e di condivisione del proprio lavoro all'interno del gruppo classe. Il contenuto del racconto, con il suo messaggio finale esplicito, ha favorito la presa di coscienza dell'efficacia di " unire le proprie forze per raggiungere uno scopo comune ", sottolineando l'importanza del lavoro di squadra. Il percorso fatto ha favorito momenti inclusivi per tutti gli alunni.