dal 3 Febbraio 2020 al 31 Marzo 2020

I siti scolastici sono il punto di riferimento della relazione tra scuola, studenti e famiglie. Il progetto si è concluso e i materiali (template, architettura informazione e un tema wordpress pronto all’uso)

Per questo il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) ha deciso insieme a Designers Italia, la piattaforma di design dei servizi pubblici ideata dal Team per la Trasformazione Digitale, di creare un modello di siti scolastici a disposizione di tutti. La documentazione del progetto e i prototipi sono rilasciati in modo progressivo entro settembre 2018, come previsto dal progetto.

Il percorso di service design prevede codesign, ricerca, progettazione, test di usabilità e avvio di un processo di evoluzione e miglioramento continuo.

La roadmap riporta le tappe e i principali deliverable associati (che potranno subire variazioni di dettaglio in base a specifiche scelte relative alle metodologie di ricerca). Una discussione sul progetto è possibile attraverso il forum dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana.

L’obiettivo è avviare la pubblicazione delle componenti del modello di siti web delle scuole, a partire da un wireframe navigabile di sito web della scuola, gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello sarà accompagnato da template grafico, progettato utilizzando lo UI Kit dei servizi pubblici digitali, anche in questo caso gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello verrà progressivamente migliorato attraverso un processo collaborativo all’interno di Designers Italia.

Le scuole risparmieranno tempo e risorse, potranno utilizzare il modello per offrire a famiglie e studenti un’esperienza digitale allineata alle best practice e agli obiettivi del piano scuola digitale, ma anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche.

Nuovo sito dell' Istituto

Scheda progetto nuovo sito istituzionale dell' Istituto Comprensivo