dal 1 Dicembre 2020 al 22 Dicembre 2020

La poesia è quando un’emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole.”   Robert Frost

Negli ultimi giorni di scuola, prima delle vacanze, gli alunni di quinta B del plesso di Robbiano hanno composto individualmente dei testi, poesie e filastrocche, ispirandosi al periodo natalizio.

L’attività nasce dall’analisi del testo poetico affrontato nei mesi precedenti: in classe sono stati letti diversi testi e analizzate le principali figure poetiche; nel corso del lavoro non sono mancati momenti di conversazione e riflessione alla scoperta del “gioco” poetico.

Curricolo verticale

Competenze chiave europee

1 Competenza alfabetica funzionale

5. Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Competenze specifiche di base

- Leggere: leggere e comprendere testi di varia tipologia.

Ø  Cogliere sentimenti e stati d’animo espressi in un brano poetico.

- Scrivere: produrre testi di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi.

Ø  Elaborare in modo creativo testi di vario tipo utilizzando le principali tecniche di scrittura.

Ø  scrivere come momento di produzione individuale

Don Rinaldo Beretta – Robbiano

Via Longoni, 4 – 20833 Giussano MB

Alunni e insegnanti della classe quinta B .