dal 10 Gennaio 2020 al 28 Febbraio 2020

Dopo aver studiato nelle ore di tecnologia alcuni elementi di base della architettura, come le strutture edilizie piu’ usate, i metodi costruttivi impiegati, gli impianti esistenti all’interno di un’abitazione,…. , gli alunni dei corsi A-B-C della scuola secondaria Salvo D’Acquisto hanno svolto alcune ore di tecnologia in aula informatica, realizzando, tramite il software free Sweet Home 3D, il disegno 3D della propria cameretta o addirittura dell’intera abitazione, inserendovi mobili, oggetti e anche persone, personalizzando cosi’ il lavoro svolto.

Gli alunni delle classi seconde si sono mostrati entusiasti nello svolgere l’attivita’ e molto recettivi rispetto agli input dati dall’insegnante. Tutti sono riusciti ad usare il software, producendo risultati brillanti e del tutto soddisfacenti, come si puo’ vedere da alcuni dei loro lavori qui pubblicati. Alcuni sono riusciti anche a realizzare, tramite il software, un video del modellino 3D che loro stessi hanno progettato e disegnato.

Gli obiettivi del lavoro sono stati molteplici, in particolare:

- imparare le basi della modellazione 3D eseguita tramite pc

- saper riprodurre fedelmente le misure e la struttura di un locale di un’abitazione, dopo aver eseguito a casa il rilievo delle misure della propria stanza

- saper imparare in breve tempo ad usare in prima persona (con i consigli e la guida dell’insegnate, ma anche tramite peer tutoring fra compagni di classe) un nuovo software, mostrando resilienza, capacita’ di problem solving e spirito di adattamento

Scuola secondaria Salvo d’ Acquisto

Via A. Manzoni, 50 – 20833 Giussano MB

Classi seconde dei corsi A-B-C della scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto