dal 27 Marzo 2020 al 8 Giugno 2020

Le attività relative al progetto “Euro” sono state realizzate in Didattica a distanza e secondo i   seguenti obiettivi:

• L’alunno conosce le monete e i tagli delle banconote oggi in vigore in Italia;
  • conosce il valore dell’Euro;
  • classifica, ordina e registra dati;
  • utilizza semplici materiali digitali per l’apprendimento

Si è proceduto per tappe, per favorire la formazione di immagini mentali, fonti di intuizione per conoscenze successive. Ogni concetto importante è stato studiato più volte e ogni volta è stato esplorato più ampiamente per far sì che gli alunni acquistino non solo capacità strumentali, ma modi di ragionare più pertinenti e un linguaggio più rigoroso.

Il lavoro è stato strutturato per percorsi inerenti più di un obiettivo, tenendo conto che è stato necessario ritornare più volte sulle stesse competenze e che ogni attività matematica è connotata per trascinare in campo una certa  molteplicità di contenuti.

Don Rinaldo Beretta – Robbiano

Via Longoni, 4 – 20833 Giussano MB

Alunni e insegnanti della classe 4^B.

Risultati

Si è cercato di limitare l’erogazione di notizie tecniche, orientandoci verso attività che possono coinvolgere i bambini in modo attraente e attraverso la realizzazione delle attività così orientate i bambini hanno acquisito: conoscenze (sapere); competenze (saper fare); comportamenti (saper essere).