Presentazione
Data
21 Novembre 2019
Descrizione del progetto
Dal Sito Web di Legambiente : ” Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.”
Anche noi abbiamo voluto partecipare a questa festa e nel giardino della nostra scuola è stato piantato un nuovo albero : un acero di monte! È stato possibile grazie al contributo del Comune di Giussano.
Lo abbiamo festeggiato con un canto e una filastrocca e poi, tutti insieme, abbiamo gettato la terra nella buca per coprire le sue radici.
Ecco le parole che ci ha lasciato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Ambiente del Comune di Giussano : ” Siate come un albero, che con i rami tende verso il cielo ma ha radici ben fisse a terra. Puntate sempre a fare cose grandi ma ricordatevi anche da dove venite“.
Le immagini dell’evento sono visualizzabili cliccando qui
Ci siamo preparati per questo evento anche con la visione del film ” L’uomo che piantava gli alberi”…davvero interessante.
Allegati
Obiettivi
Luogo
Via S. Filippo Neri, 32 – 20833 Giussano MB
Partecipanti
Alunni e insegnanti della scuola primaria San Filippo Neri di Birone.
In collaborazione con
Assessorato ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Ambiente e Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giussano .
Risultati
L'iniziativa si inserisce tra le varie attività del Progetto di Plesso del corrente anno scolastico e ha favorito la sensibilizzazione degli alunni al rispetto degli alberi per il loro contributo indispensabile alla vita.