dal 20 Gennaio 2020 al 27 Gennaio 2020

La celebrazione de “ Il giorno della memoria “ è sempre  un’occasione per riflettere.

Non è facile far comprendere ai nostri alunni  questo argomento , sia per la loro età sia per il periodo storico.

Perciò abbiamo pensato di avvicinarli a questo  momento con dei racconti che potessero far loro capire  quanto sia importante ricordare e soprattutto che è fondamentale, per creare un mondo di pace, rispettare le differenze .

Poichè quest’anno il progetto di plesso  “ La fantasia in parole “ è strettamente legato alla figura di Gianni Rodari abbiamo utilizzato i  testi di questo autore, che ha guidato gli alunni a riflettere insieme sull’argomento, creando momenti di discussione e confronto attivo.

• Conoscere  e riflettere su situazioni storiche.

• Comprendere le diversità e rispettarle.

• Favorire un  clima collaborativo e di tolleranza.

• Rispettare il proprio turno nelle conversazioni.

Ada Negri – Paina

Via Zara, 16 – 20833 Giussano MB

Classi 2^B e 2^D

Risultati

Questo piccolo progetto, legato soprattutto all’area linguistica,  ha permesso agli alunni di riflettere su situazioni del passato per comprendere l’importanza del rispetto e della tolleranza reciproca.

La lettura dei  racconti di Gianni Rodari, semplici ma significativi , ha coinvolto tutti gli alunni  e ha stimolato la partecipazione attiva .

Discutere di questo argomento in classe ha aiutato inoltre i bambini a comprendere meglio e senza inutili ansie quanto i media propongono durante “ la settimana dedicata alla memoria “.