dal 5 Novembre 2020 al 4 Dicembre 2020

L’attività di  studio  della regione Lombardia ha lo scopo di fornire agli alunni strumenti e abilità che consentano loro di saper usare le coordinate spaziali per orientarsi nella conoscenza del territorio italiano, in particolare della Regione Lombardia. Gli alunni sono stati così accompagnati nell’analizzare i vari aspetti (fisici, ambientali, insediativi, economici, culturali) della Lombardia.

Le verbalizzazioni da parte degli alunni delle conoscenze acquisite e delle procedure eseguite e le conclusioni di ogni fase, realizzate in forma collaborativa e cooperativa sono state documentate con Word e successivamente riportate in Power Point utilizzando tabelle, immagini, testi.  La funzione dell’archivio, il salvataggio dei file, le cartelle hanno trovato correlazione oltre che con la tecnologia, la geografia e l’educazione civica.

Le attività relative al progetto “Lombardia” sono state realizzate secondo i   seguenti obiettivi:

• l’alunno osserva, legge ed analizza sistemi territoriali vicini e lontani;
  • utilizza opportunamente concetti geografici;
  •  ricava informazioni geografiche da fonti di vario tipo;
  •  classifica, ordina e registra dati;
  •  utilizza semplici materiali digitali per l’apprendimento.

Si è proceduto per tappe, per favorire la formazione di immagini mentali, fonti di intuizione per conoscenze successive. Ogni concetto importante è stato studiato più volte e ogni volta è stato esplorato più ampiamente per far sì che gli alunni acquistino non solo capacità strumentali, ma modi di ragionare più pertinenti e un linguaggio più rigoroso.

Il lavoro è stato strutturato per percorsi inerenti più di un obiettivo, tenendo conto che è stato necessario ritornare più volte sulle stesse competenze e che ogni attività analizzata è connotata per trascinare in campo una certa molteplicità di contenuti.

Don Rinaldo Beretta – Robbiano

Via Longoni, 4 – 20833 Giussano MB

Alunni della classe quinta B.

da Enrica Gatti

Risultati

Si è cercato di limitare l’erogazione di notizie tecniche, orientandoci verso attività che possono coinvolgere i bambini in modo attraente e attraverso la realizzazione delle attività così orientate i bambini hanno acquisito: conoscenze (sapere); competenze (saper fare); comportamenti (saper essere).