dal 15 Marzo 2021 al 24 Maggio 2021

Gli alunni della classe prima A  hanno partecipato al progetto di plesso “ Insieme si può leggere”,  organizzato dalla scuola primaria di Birone. Il progetto prevedeva attività di lettura mirate, da sviluppare  all’interno della classe . Per i nostri piccoli lettori è  stato  suggerito   il racconto “ Tre zampe “,  dell’autrice Annalisa Strada.

Il libro è  stato letto in diversi momenti ai quali seguivano  attività di comprensione, riflessione e produzione grafica. Particolare importanza è  stata data alla parte di riflessione in quanto il racconto  , con il suo protagonista ,  i suoi episodi e messaggi sia diretti sia indiretti, ha veicolato importanti temi legati all’educazione civica e all’essere cittadini attivi : la diversità nelle sue forme,  l’accettazione dei e propri limiti come punto di partenza per superarli,  la capacità di resilienza agli eventi, l’autonomia nelle scelte e i suoi effetti, l’importanza di sentirsi stimati.

Il racconto, con tutti i suoi protagonisti e le sue scene,  è  stato poi utilizzato per creare un legame trasversale con la disciplina di tecnologia, nel settore della robotica.  Agli alunni è  stato proposto di trasformare la protagonista, il gatto Circe, in un robot vero. Per questo è  stato avviato un percorso per l’apprendimento dell’uso della Blue Bot , con successive attività , sia in classe alla Lim sia in aula di informatica su piattaforma dedicata , la creazione di un reticolo personalizzato dalla classe  per l’attività di Coding unplugged .

È  stato molto interessante  vedere gli alunni partecipi ed entusiasti verso tutto quanto è  stato proposto dalle docenti. Il successo finale è stato   quello che i bambini hanno colto il messaggio principale del racconto letto : ognuno ha le proprie caratteristiche,  ognuno ha i propri poteri…basta saperli riconoscere e sviluppare!

Buona visione

Classe prima A della scuola primaria di Birone